BOLLETTINO di CdA n°1

Benvenuti a tutti i lettori del fantastico BOLLETTINO DI CdA !!

con questo primo numero daremo il via ad una serie di articoli scritti da Lupetti e Coccinelle del CdA con lo scopo di tenervi informati sulle nostre attività e sulle cacce e i voli che, insieme ai nostri fratellini e sorelline, intraprenderemo .

LE ACCOGLIENZE

IL 24/25 novembre, alla caccia-volo di Cecciola, sono stati accolti i nuovi cuccioli e le nuove cocci nel Branco Fiore Rosse dei lupetti e nel Cerchio Stella Alpina delle coccinelle. Divisi in lupetti e coccinelle abbiamo fatto il consiglio della rupe e il consglio dell’arcobaleno dove ogni cucciolo e ogni cocci a turno si sono seduti in mezzo al cerchio mentre noi, lupetti e coccinelle del CdA, abbiamo esposto le loro caratteristiche personali. Per dare maggiore importanza al significato dell’accoglienza i cuccioli e le cocci sono stati vestiti per la prima volta con uniforme e fazzolettone. Alla fine i vecchi lupi e le coccinelle anziane hanno fatto un racconto ed abbiamo festeggiato con crepes alla Nutella e torte.

 

SESTIGLIE MISTE : RIVOLUZIONE ! RIVOLUZIONE !

Una novità è stata accolta quest’anno nel nostro branco e nel nostro cerchio: LE SESTIGLIE MISTE. Abbiamo deciso di fare questa avventura, questa rivoluzione, per dare una  nuova idea di capo e di vice;  per fare capire che i due ruoli sono in fin fine la stessa cosa. L’idea è nata durante una riunione di CdA ed è stata proposta da una coccinella. Adesso che è già qualche mese che usiamo le sestiglie miste possiamo dire che le attività sono sempre, le attività di branco e di cerchio non cambiano; in più ci ha aiutato a stare più insieme maschi e femmine.

 

PROGETTO AFRICA

merc1A dicembre i ragazzi del clan hanno preparato un gioco per raccontarci di bambini come noi che vivono in Africa; abbiamo capito come la vita può essere difficile laggiù. Il nostro clan stà organizzando una route di servizio proprio in Africa e, noi lupetti e coccinelle per aiutarli, abbiamo partecipato a un mercatino di Natale vendendo palline decorate da noi e i calendari scout.  Il ricavato servirà per aiutare il clan a pagarsi il viaggio non pensando troppo sulle loro famiglie, inoltre stiamo raccogliendo i tappi di plastica che verranno poi utilizzati dall’associazione centro mondialità sviluppo reciproco (CMSR) per realizzare un pozzo in Tanzania. L’idea della raccolta tappi è venuta pensando ad un modo per essere utili, anche noi lupetti e coccinelle nel nostro piccolo,qui dall’Italia !!

 

tappi

Per un pozzo servono 18,5 tonnellate di tappi !! tanti vero ?! se volete aiutarci potete portare i vostri tappi presso la nostra tana e la nostra quercia .

link per sito CMSR [button url=”http://www.cmsr.org/” ][/button]

 

La redazione di Cda

One thought on “BOLLETTINO di CdA n°1

  1. Rita ha detto:

    E’ proprio una bella idea! Così come mi piace l’idea delle sestiglie miste. Grazie di cuore per la cura che dimostrate per i nostri lupetti e le nostre coccinelle.

Comments are closed.