Concorso “Un logo per i 50 anni di attività del gruppo scout Rubiera 1”

Come vi avevamo preannunciato con l’inizio di maggio si passa alla

FASE1 del concorso:

IL VOTO POPOLARE!!

• Tutte le immagini ricevute sono state caricate qui ->  facebook : per votarle basta assegnare “like”.vote
• All’interno delle sedi scout nei prossimi giorni sarà allestita una mostra delle immagini ricevute: anche qui sarà possibile votare l’immagine preferita attraverso schede di votazione che troverete e potrete inserire in una apposita urna.

• Verranno selezionate le prime 5 immagini che riceveranno il maggior numero di like su fb + schede di votazioni ricevute.

Quindi VOTATE VOTATE VOTATE!

Qui sotto una breve presentazione degli elaborati in concorso e le relative descrizioni:

 

 1  LOGO CROSSWORD“Ho pensato ti creare un logo che fosse un giglio (simbolo degli scout) stilizzato disegnato attraverso i tipici quadrati bianco e neri di un cruciverba, che è un incrocio di parole così come gli scout sono un continuo intreccio di eventi, esperienze e storie. Storia degli scout in Rubiera lunga ben 50 e più anni. Divertito e soddisfatto vi saluto e vi auguro lunga vita (insieme).”
 2 50 = anniversario, giglio = scout
 3 forte = Rubiera, giglio = scout, parole = parole che ogni scout prima o poi affronterà, simboli della vita scout
 4 il giglio = scout, il forte = Rubiera, la corda = abilità, unione, condivisione
 5 UNA NOTTE STELLATA
50 per il 50°il forte per rappresentare Rubiera ma anche la casa per i lupetti, le stelle per rappresentare le notti di veglia che ogni scout prima o poi vivranno, anche per rappresentare il clan, il fuoco per rappresentare i momenti di condivisione, le tende per i due reparti
 6   5 in 1“L’idea del logo parte dalla volontà di rappresentare prima di tutto il gruppo scout Rubiera1 inteso nella sua completezza come Branco + Cerchio + 2 Reparti + Clan/Noviziato. La scelta è stata quindi quella di utilizzare i 5 simboli delle unità (Fiore Rosso = Fuoco, Stella Alpina = Fiore, Croce del Sud = Costellazione, Stella Polare = Costellazione e FourCats = forchettone), e fare in modo che questi risultassero uniti da una unica forza: una enorme energia che parte dal centro e che si identifica nel fuoco. È proprio qui, al centro, che troviamo anche il riferimento ai 50 anni di storia, con il movimento circolare del fuoco che va a formare lo zero. La versione colorata sottolinea ulteriormente l’appartenenza al gruppo attraverso l’utilizzo dei colori: nello sfondo i colori del fazzolettone sono utilizzati come collante per l’intera composizione a rappresentare lo spirito di unione che sta alla base dell’intero gruppo.”
 7  CAMBUSIERE PAURA NON NE HA “Si è partiti dal concetto di gruppo scout inteso come gruppo di persone, quindi la volontà di rappresentare il lato umano e non tanto quello concettuale. Una serie di parole chiave che rimandano a vari aspetti della vita scout sono sospese nell’aria e fluttuano senza un apparente motivo ben preciso… chi può tradurre tali parole in azioni concrete? La scelta è caduta su una figura rappresentativa, un personaggio che ispira fiducia, simpatia e che a tratti si rivela ammiccante. L’occhio è semichiuso quasi a voler sfidare chi si incontra con esso a sostenere lo sguardo, tuttavia il buonumore emerge dall’enorme sorriso che padroneggia l’intero volto. Nella mano destra incarna i valori della promessa, valori a cui tiene particolarmente e che necessitano di essere difesi (da qui la posizione arretrata); la mano sinistra invece è protesa verso l’interlocutore esterno, quasi a voler dire: “io ho scelto! Tu cosa aspetti?”, qui troviamo anche l’alpenstock con relativo guidone nel quale è fatto esplicito riferimento al numero 50 (anniversario di gruppo). Nel logo troviamo quindi espressi i valori tipici dell’uomo e della donna della partenza: l’aspetto della scelta, come finalità principale del metodo educativo scout.”
 8  UN VIAGGIO LUNGO UN SOGNO[L’autore tiene a precisare che si tratta di un concept e non dell’elaborato definitivo] “L’idea delle mongolfiere nasce dal concetto di viaggio, partito circa 50 anni fa da Corticella (chiesa in basso a sx) e non ancora terminato. Fino a che ci saranno ragazze e ragazzi disposti ad andare oltre il proprio orizzonte personale il viaggio non avrà termine. L’arcobaleno richiama all’alleanza con il Signore. Il numero 50°, inserito nella nuvola rappresenta non un punto di arrivo ma solo un momento di passaggio, evanescente come una nuvola”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.