Fuoco di Pentecoste R/S 19/05/18

Nuove emozioni per i gattacci del Rubiera; pronte per essere condivise…

Il 19 maggio il clan ha partecipato ad un FE-NO-ME-NA-LE fuoco di Pentecoste insieme a tutti i clan della zona di Reggio Emilia.

Per chi non sapesse a cosa ci si riferisce quando si parla di “fuoco di Pentecoste”, ecco una breve spiegazione; per uno scout il fuoco di Pentecoste è un evento di grande importanza e rilievo perché tappa significata nel percorso per diventare un buon cristiano e buon servitore di Dio.

Proprio come fecero i discepoli, gli R/S sono chiamati a trasmettere un messaggio di rinnovamento, salvezza e di bellezza nel servire Dio.

Location: Pietra di Bismantova.

Arrivati nel punto d’incontro e dopo aver salutato i tanti compagni di zona ci siamo riuniti in un grande cerchio per ascoltare una lettura (Atti degli apostoli 2,1-17); in seguito ci siamo divisi in piccoli gruppi e abbiamo iniziato un percorso verso Castelnovo Monti.

Noi gattacci eravamo gemellati con il clan del sassuolo 3 (GRANDISSIMI!), che avevamo già conosciuto in una precedente riunione introduttiva di questa giornata. Con loro abbiamo iniziato una piccola veglia, suddivisa in tappe dislocate lungo un percorso che ci ha portato fino in cima alla pietra.

Ogni tappa trattava di un tema particolare a cui era collegata una determinata attività: PAURA, STUPORE, CORAGGIO, PROTAGONISMO.

PAURA: siamo stati bendati e abbiamo percorso un paio di metri finché non ci siamo scontrati con un “muro”. Ci è stato spiegato che questo muro rappresentava le nostre più grandi paure e ciò che dovevamo fare era scrivere su un foglietto la nostra più grande paura e dopo di che oltrepassare il muro lasciando quindi (simbolicamente) questa nostra paura alle spalle.

STUPORE: ci siamo disposti in fila e uno ad uno dovevamo attraversare un lenzuolo e una volta oltrepassato, abbiamo abbracciato i nostri compagni. Ci è stata consegnata una stellina e in seguito ci è stata accesa; nel momento in cui questa veniva accesa dovevamo pensare ad una persona che in un momento della nostra vita ci ha stupito, sorpreso.

CORAGGIO: ci è stato letto un capitolo del libro “the help” e in seguito ci sono state poste di fronte varie situazioni e noi potevamo scegliere quale atteggiamento tenere.

PROTAGONISMO: disposti a cerchio, abbiamo cantato una canzone, inizialmente con un soggetto disturbatore e in seguito tutti in armonia, durante la canzone sono state accese delle candele e poi disposte per formare la figura del fuoco di Pentecoste.

Finito il nostro percorso a tappe ci siamo ritrovati con il resto dei clan per partecipare tutti insieme alla messa di mezzanotte, sotto un cielo stupendo e pieno di stelle e con di fianco un grande fuoco.

Per concludere questa magnifica giornata: scouting for boys a squarciagola e un piccolo spuntino.

Ore 3 del mattino siamo ritornati alla cara Rubiera stanchi e affaticati ma con un’emozione in più nei nostri cuori.  

“Negli ultimi giorni, dice il Signore,

Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;

i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,

i vostri giovani avranno visioni

e i vostri anziani faranno dei sogni”.

                                                                                                                                                   la vostra Cocca…

 

 

 

Alcune foto dell’evento: