CHALLENGE DI REPARTO!

Cari esploratori e guide,

questi giorni di quarantena sono insoliti per chi come noi è abituato a trascorrere del tempo insieme e a compiere “imprese epiche”, ma dove non c’è strada, la inventiamo!!

Approfittate di questo tempo per terminare le prove di specialità e brevetti, e condividete il video con il vostro maestro di specialità o sul gruppo whatsapp di squadriglia.

Per mantenersi sempre pronti e non arrugginirsi in vista della stagione estiva vi lanciamo questa sfida di Reparto!!

Una CHALLENGE 40TEEN nella quale le sq  del reparto Croce del Sud e  di quello Stella Polare si sfideranno a colpi di tecniche scouting per accumulare punti premio di Squadriglia.

 

REGOLAMENTO DELLA CHALLENGE

In questi giorni pubblicheremo sul sito video di tecniche scout, indispensabili per la vita di Reparto. Alcune di queste tecniche sono semplici tutorial per “scaldare i motori” in vista del campo estivo, mentre altri…
costituiscono la sfida! 

Ogni video pubblicato sarà accompagnato da una descrizione che spiega come si svolgerà la sfida e le relative scadenze.
Ci sfideremo in gare di velocità, di creatività, di qualità…
Ogni squadriglia produrrà un video che documenti la prova, e verrà condiviso dai capi Sq. sul gruppo di Con.Ca per essere accuratamente esaminato dai Capi Reparto.

Ma soprattutto.. cosa si vince? Si vincono gli ambitissimi punteggi per i premi di Squadriglia!
5 punti alla Sq. che si classifica prima, 4 per la seconda, 3 per la terza e 2 per la quarta. 

Perciò bando alle ciance e che la challenge abbia inizio!
Buona caccia
                                          I Capi Reparto 

 

PRIMA CHALLENGE: SFIDA DI NODI

Prima  di cimentarsi nella Prima PROVA di sq, ecco qui alcuni tutorial utili per ripassare i nodi che vi serviranno per sopravvivere alla vita da campo.

La prima prova consisterà nell’utilizzare uno o più nodi presenti nel video nel modo più creativo ed utile possibile, anche adattandolo alle esigenze “casalinghe”. Verranno accettate anche combinazioni di questi nodi.

La squadriglia che utilizzerà i nodi nel modo più originale si aggiudicherà i seguenti punteggi:

 

  • Primo posto → 5 punti
  • Secondo posto → 4 punti
  • Terzo posto → 3 punti 
  • Quarto posto → 2 punti

 

Bene ora che avete tutte le informazioni base, vi esortiamo a ricordare che Internet è un “mondo magico” se usato con parsimonia e discrezione; presto avrete a disposizione tanti altri tutorial, con cui esercitarvi in tante tecniche diverse. 

Per essere ammessi, i video dovranno essere consegnati sul gruppo di Con.Ca entro le ore 20.00 di domenica 22/03.

Vi auguriamo che tanta fantasia vi assista e buon lavoro! 

I Capi Reparto

 

Riflessione  Domenica 22/03

Nella parabola de ” il tesoro nascosto ” (Mt 13,44), un uomo trova un tesoro in un campo e vende tutto ciò che ha per comprarlo. Sacrificando il tempo trascorso insieme, la compagnia dei nostri parenti, stiamo riscoprendo un valore a volte nascosto.
In quest’ultimo periodo, cosa pensi abbia riacquistato valore nelle tue giornate, qualcosa che prima ti appariva banale, e cosa pensi non sia più così essenziale?

Vi lasciamo queste domande come traccia per una riflessione di sq., provate a scrivere o registrare un video che pubblicheremo sul sito di gruppo.

 

  • Riesco a metterti “nei panni” delle persone che mi stanno affianco?
  • Sono mai riuscito a notare qualcosa di bello negli altri? Glielo ho mai fatto sapere?
  • Riesco a vedere e valorizzare il 5% di buono nei componenti della mia squadriglia?

Buona domenica

I vostri capi reparto

 

23/03/2020

Vi presentiamo le migliori performances della prima challenge:

SECONDA CHALLENGE: SFIDA DI LEGATURE

Terminata la prima sfida, eccoci qui, pronti a partire con la seconda! Di cosa si tratta? Prima di scoprirlo, vi lasciamo questo utilissimo video sulle legature!!

 

La seconda sfida consiste nel replicare queste legature nel minor tempo possibile, documentando il tutto con un video.
Perciò scaldiamoci le mani e dopo un breve consulto di squadriglia in cui deciderete chi si cimenterà nelle prove, iniziate a filmare!
Vi ricordiamo che tutti i componenti della squadriglia possono esercitarsi, così da essere preparati quando arriverà il momento di mettere in pratica queste tecniche.

La squadriglia più veloce nel realizzare le legature proposte si aggiudicherà i seguenti punteggi:

 

  • Primo posto → 5 punti
  • Secondo posto → 4 punti
  • Terzo posto → 3 punti 
  • Quarto posto → 2 punti

 

Per essere ammessi, i video dovranno essere inviati sui rispettivi gruppi di Con.Ca entro le ore 20.00 di giovedì 26/03. 

 

Vi auguriamo di affinare al meglio la vostra tecnica, buon lavoro!

I Capi Reparto  

 

28/03/2020

L’ascia                           

“Quando ero in servizio sulla costa occidentale dell’Africa, ebbi il comando di un reparto di esploratori, cercammo di renderci utili, facevamo il possibile per migliorare la strada che il nostro esercito doveva percorrere. Diventammo quindi pionieri, oltre che esploratori; costruimmo, per mezzo di pali legati assieme, quasi 200 ponti su diversi corsi d’acqua.

Ma mi avvidi che su 1000 uomini, moltissimi non sapevano servirsi dell’ascia per abbattere gli alberi e nessuno, ad eccezione di una compagnia di circa 60 uomini, sapeva fare dei nodi”.

Sr. Robert Baden-Powell

 

I VINCITORI DELLA SECONDA CHALLENGE

Siamo arrivati a termine di questa seconda sfida che vede vincitrici per lo Stella Polare le Aquile con una degna esecuzione di legature, a seguire un performance molto agile da parte della sq Tigri che si aggiudicano il secondo posto. Speriamo prossimamente di vedere in gara anche le sq Koala e Volpi.

Per Croce del Sud ottimo primo posto per la sq Daini che guadagna 5 pt, sorpassando la Sq Orsi, ferma a 2 pt dalla scorsa sfida;  ancora 0 punti per Cobra e Pantere.

Invitiamo tutte le squadriglie a partecipare alle sfide in quanto il punteggio finale permetterà di guadagnare gli splendidi PREMI di squadriglia, ma soprattutto costituirà parte fondamentale del punteggio da casa per entrare in lizza e ambire alla preziosa fiamma del Campo Estivo.  

Di seguito le sorprendenti esecuzioni dei futuri pionieri:

Per non farsi mai trovare impreparati, è necessario aver cura anche del materiale che si possiede. Vi lasciamo (per il momento) con un utile video sull’affilatura del coltellino.

Fatene buon uso. 

 

   I Capi Reparto

 

30 marzo 2020

 

CHALLENGE DI CREATIVITA’ 

 

In questa sfida E-S-C-L-U-S-I-V-A verranno premiati i costumi di scena, l’originalità di interpretazione e quanto riusciate a far sorridere l’impassibile e rigorosa giuria.

 

Ma non abbiate timore, anzi date sfogo al vostro estro!!

 

Due semplici indicazioni per lo svolgimento di questa challenge: 

  1. Sarà necessario inviare 1 video in cui almeno 2 componenti per ogni sq eseguiranno il ban (potete registrarvi su skype o montare gli spezzoni in un unico video. A voi la scelta);
  2. i due squadriglieri dovranno rientrare nell’annata tra il 1° e il 3° anno.

 

Aspettiamo i vostri video entro venerdì  3 aprile ore 20:00

 

Qui sotto troverete un video in cui potrete imparare mosse e parole del ban, ma soprattutto il giusto stile e portamento .

 

                 

 

Testo:

1)E daje giù

2) Para ste cricche e daje giù

3)Rischi de pijacce le botte, para ste cricche e daje giù

4)Botte e crocche, crocche e botte, rischi de pijacce le botte para ste cricche e daje giù

5)Pizze e cricche, cricche e pizze, botte e crocche, crocche e botte, rischi de pijacce le botte para ste cricche e daje giù

 

 

Tutto chiaro no?! Buon divertimento

 MOTORE. CIAK. AZIONE!

 

I capi reparto