CONVEGNO CAPI:
“IL CORAGGIO DI AMARE: IO, TU, NOI”
(26 gennaio 2014)
Programma del Convegno
Ritrovo presso CESENA FIERA VIA DISMANO 3845
(Qui vedi mappa)
Ore 7.30-8.30 Accoglienza e iscrizioni
Ore 9.00 Inizio convegno (lavoro divisi per branche+capi gruppo)
Ore 14.00 Concerto: Percorriamo le Strade di coraggio accompagnati da Fabio Caon, docente di lingue, collaboratore della Rete Educatori di Strada del Comune di Venezia, cantautore.
Ore 16.30 Santa Messa
Quota 5 euro
IL TEMA
Coraggio, una parola che corre sulle nostre bocche e nel nostro cuore da un po’ di tempo, coinvolgendo in una rete capi e ragazzi.
Una parola che per noi ha la sua anima nella legge: lo scout e la guida sorridono e cantano anche nelle difficoltà.
E questo diventa tanto più vero nella quotidianità del nostro tempo…coraggio declinato nel bene e nel male, nelle buone o cattive azioni.
… quando spesso se ne ha notizia nel male.
A noi oggi piace vederlo nel bene: il coraggio di assumersi le proprie responsabilità, avere il coraggio delle proprie opinioni, delle proprie azioni.
Coraggio! Un’esortazione a non perdersi d’animo, a resistere, a perseverare o anche semplicemente a dire o fare.
Una parola che ha la sua radice etimologica in “cuore”, il centro della vita spirituale e affettiva dell’uomo.
E il cuore ci mette in relazione, una relazione che chiede a ciascuno di mettersi faccia a faccia col tu.
Camminare insieme impone di guardare l’altro col cuore e dire anche tu sei parte di me. E questo è uno sguardo guidato dall’amore per l’altro che porta ad avere uno sguardo al plurale: noi!
Così ci guida il Progetto Regionale là dove si propone di sostenere le Co.Ca nel testimoniare modelli di relazione fondati sul Patto Associativo, di sostenere i capi nella loro formazione al fine di favorire stili di vita e progettualità nelle relazioni, verso un amore fedele e fecondo radicato in Cristo.
Al convegno ci vedremo impegnati nella mattinata per branca :
- L/C Come vivono i bambini la loro affettività? Come noi capi possiamo accompagnarli nel loro cammino di relazione? Attraverso quali attenzioni e strumenti il nostro metodo ci sostiene in questo compito? A queste domande proveremo a rispondere insieme confrontandoci prima con M.Ornella Fulvio, psicologa, formatrice e capo scout, e poi in gruppi con l’aiuto dei nostri incaricati di zona e formatori regionali. I gruppi lavoreranno sul Gioco, sulla Vita Comunitaria e sulla Progressione Personale ponendo particolare attenzione alle “diverse età” presenti in branco/cerchio.
- E/G Inizieremo il nostro incontro con l’intervento della prof.ssa Maria Teresa Moscato (docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Bologna) a cui abbiamo chiesto di parlarci di Identità di genere (cosa vuol dire essere uomo e donna oggi e come lo vive l’adolescente, in un’ottica di accoglienza dell’altro) e di quale immagine hanno i ragazzi dell’amore (quali segnali emergono e le difficoltà nell’educare all’amore). Proseguiremo dividendoci in gruppi per approfondire tali tematiche dal punto di vista metodologico; i gruppi saranno:
- Dono e gratuità (Squadriglia, Capo sq., incarichi di sq. e posti d’azione)
- Affettività (educare all’amore mirato all’età dei ragazzi e alla loro identità di genere, Alta Squadriglia)
- Coeducazione (Capo Sq.), Una proposta accattivante per i maschi e le femmine (Specialità di Sq., progressione personale differenziata)
- Diarchia (Rapporto capo-ragazzo)
- Identità di genere (Gioco).
All’interno di ciascun gruppo si cercherà di: far vivere un’esperienza ai capi, stimolare un confronto sull’argomento, riportare le proprie esperienze.
- R/S Per trasformare il coraggio in strada di futuro al Forum verrà presentato il percorso della Carta del Coraggio, strumento che prevede un ascolto e una lettura dei bisogni di cambiamento all’interno di relazioni e progetti per la propria vita di ogni singolo ragazzo. La mattina comprende due momenti fondamentali: nel primo i ragazzi sono liberi di muoversi tra le “strade del coraggio” organizzate da ogni clan con quello che è stato visto, incontrato e ascoltato nella prima fase del capitolo. Nel secondo momento viene data ad ogni singolo rover e scolta la possibilità di confrontarsi sulla strada di coraggio scelta dalla propria comunità per individuare temi emergenti, posizioni e orientamenti di altri clan.
- Capi Gruppo: il progetto Pit Stop Co.Ca. quest’anno porta a chiederci quali relazioni, di che qualità e con quale stile, vogliamo costruire nelle Comunità Capi. Il coraggio di incontrarsi, di accettarsi, di condividere una responsabilità, di richiamarsi, per poter dire nel nostro agire: noi insieme! Il cammino iniziato all’uscita Capi Gruppo continuerà e saremo accompagnati a scoprire, nel ruolo in cui prestiamo servizio, la nostra responsabilità e abilità di saggi tessitori di relazioni. Ci guiderà Marialisa Ermini.
Nel pomeriggio:
Capi, Rover e Scolte: percorriamo le Strade di coraggio accompagnati da Fabio Caon, docente, collaboratore della Rete Educatori di Strada del Comune di Venezia, cantautore. Capi al Convegno, Rover e Scolte al Forum, passo di avvicinamento alla Route, ciascuno a fare la propria parte per poi ritrovarsi a condividere una parte del cammino.
Insieme perché se è vero che questa Route è di tutta l’Associazione, come ci stiamo dicendo da un anno, con gioia i Capi dell’Emilia Romagna diranno il buona strada ai loro rover, scolte, novizi e novizie.
Vi aspettiamo!
Fraternamente,
Betty, Andrea, Don Stefano
(Responsabili Regionali e Assistente Agesci Emilia Romagna)