Fausto Sorrentino

fausto_sorrentino-211x300Fausto Sorrentino entra negli scout nel 1966 al campo del Fumaiolo, con il gruppo Corticella 1. Sin da subito si distingue per le sue grandi doti e per il suo carattere speciale. Diventa capo della squadriglia dei Daini l’anno dopo che entra in reparto, ovvero nel 1967 e porta la squadriglia a ottimi livelli, vincendo svariati campi e conquistando più volte il titolo di miglior squadriglia del San Giorgio.

Fausto è una persona con ottime qualità. Studia in un liceo a Modena e pratica l’atletica, e riversa tutte le sue conoscienze sui suoi squadriglieri, partecipando alla loro formazione, aiutandoli e sostenendoli sia al sabato pomeriggio, durante le riunioni, che fuori dalla vita di reparto.

Fausto è pieno di entusiasmo ma pacifico, si preoccupa di tutti ma senza mai litigare. E’ furbo e sveglio ed ha ideali che i ragazzi nè ora nè allora erano soliti avere. Proprio da qui gli verrà assegnato il totem di Lince Silenziosa, da cui prende il nome l’attuale squadriglia delle Linci.

Oltre ad essere molto presente nella vita di squadriglia, Fausto è deciso a raggiungere grandi obiettivi anche per sè stesso, con una progressione personale scout ammirevole. Infatti , egli raggiunge l’ultima “tappa” di allora, diventando Scout Scelto e possiede una ventina di specialità, tanto da dover attaccare alla camicia un secondo pezzetto di stoffa per poterle contenere tutte.

Purtroppo, però, il 15 agosto 1969 dopo aver partecipato al campo del Lagastrello, Fausto muore, in sella alla sua nuova bicicletta tornando a casa. E’ una grave perdita per tutti, la famiglia e gli amici sono sconvolti e il gruppo scout, guidato da Don Enzo decide di rendere omaggio a questo magnifico adolescente con svariate filmine che lo ritraevano durante le attività scout che verrano  poi donate alla sua famiglia. E anche noi, a distanza di anni, lo ricordiamo dando il suo nome al nostro gruppo Scout.

(articolo scritto da sq. Gabbiani 2013)

fsweb (1)

—————–

 

Fausto Sorrentino