Info

Dallo Statuto AGESCI:

Art. 1 – L’Associazione
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), costituitasi in Roma nel 1974 dall’unificazione dell’AGI e dell’ASCI, è una Associazione giovanile educativa, che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività  extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo ideato da Baden-Powell, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’Associazione, quale iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, vive nella comunione ecclesiale la scelta cristiana.
Nell’azione educativa, l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito e tiene conto dell’operato degli altri ambienti educativi.
L’Associazione non ha alcun fine di lucro; svolge la propria attività nel rispetto della libertà, dignità e uguaglianza degli associati e dei principi di democrazia.
Art. 19 – Gruppo
Il Gruppo è l’organismo educativo fondamentale per l’attuazione del metodo. Esso si basa su una Comunità capi che, per garantire l’attuazione dell’intero ciclo formativo scout, tende a costituire una o più Unità di ciascuna delle Branche.
Art. 20 – Unità
Le Unità scout sono costituite dai soci giovani con i loro Capi, Assistenti ecclesiastici e gli altri soci adulti che stanno completando il percorso formativo, e si distinguono in:
a. Cerchio di Coccinelle e Branco di Lupetti;
b. Reparto di Guide e Reparto di Esploratori;
c. Comunità di Scolte e Comunità di Rover;
Le Unità possono essere monosessuali o miste.
Art. 21 – Comunità capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità capi che ha per scopo:
a. l’elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
b. l’approfondimento dei problemi educativi;
c. la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
d. l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.

 

Il gruppo Rubiera 1 è attualmente composto dalle seguenti unità: