*** Uscita di Clan – Rif. Segheria 18-19 novembre 2017***

Per inaugurare la nuova comunità dei 4 Gatti di quest’anno, i ragazzi del Clan, il fine settimana del 18-19 novembre, si sono avventurati in un’uscita nevosa al Rifugio Segheria, alla base del Monte Cusna.
La prima tappa dell’uscita é stata però a Carniana, dove il Clan ha partecipato alla Santa messa, per poi ripartire alla volta di Civago.

Arrivati sul posto, zaini in spalla e ghette ai piedi (ovviamente sotto la braga corta, come dei veri scout) pronti per prendere l’imbocco del sentiero che avrebbe portato fino al rifugio.
Il buio e le freschissime spanne di neve hanno visto il Clan in apparente difficoltà, ma è stata presa la situazione come una sfida e un’ulteriore occasione per fare strada e rafforzare lo spirito di comunità. Sopra le teste, inoltre, un magnifico cielo stellato appagava ogni passo in salita.
Dopo due ore abbondanti di cammino, finalmente i ragazzi hanno raggiunto il rifugio dove hanno cenato e hanno partecipato ad un’attività proposta dai capi riguardante il capitolo: il filo conduttore delle immagini e dei video proposti era la ‘contraddizione’, sulla quale poi sono state condivise diverse riflessioni. Due chiacchiere davanti alla stufa e infine tutti a letto.

La mattina seguente si é svolta tra giochi e spietate battaglie sulla neve, di cui proponiamio qualche video….

 

poi abbiam continuato l’attività della sera precedente con nel finale un momento di condivisione di opinioni riguardanti sempre la contraddizione.

Arrivata anche l’ora di pranzo e in seguito del “lasciare il posto migliore di come é stato trovato”, il Clan é ripartito per tornare alle macchine, senza lasciarsi scappare, ovviamente, l’occasione di vendicarsi di qualche pallata di neve della mattina lungo il sentiero.

M.S.

 

Altre foto dell’uscita le trovate cliccando   QUI’