Elezioni comunali ed europee del 26 maggio 2019

Le elezioni si avvicinano!! E noi della comunità del Clan4Cats abbiamo cercato di informarci il più possibile sui programmi dei vari partiti comunali ed europei! Ecco le domande che ci siamo posti e le risposte che ci siamo dati, e le nostre fonti ovviamente!!

Cosa voteremo alle comunali? Voteremo il nostro sindaco e il consiglio comunale il cui mandato durerà per 5 anni.

Cosa fare per conoscere il programma di Partiti che concorreranno per le elezioni comunali? Basta cercare su google “Albo Pretorio (Nome del Comune)”. Ad esempio noi abbiamo cercato “Albo Pretorio Rubiera” e abbiamo trovato anche qualcosa sulle europee… andate a vedere!!!

Cosa voteremo alle europee? Ogni 5 anni votiamo dei Partiti Nazionali (italiani) che a loro volta fanno parte di Partiti Europei i quali andranno a costituire la maggioranza al Parlamento Europeo (uno degli organi dell’Unione Europea, e che all’interno dell’UE detiene il potere legislativo).

Cosa posso fare per informarmi? Ecco un inusuale modo di informarsi, pratico e all’apparenza divertente ma molto interessante per poter scoprire come si posizionano i vari partiti su tematiche importanti: un test sviluppato dell’Università di Lucerne in collaborazione con l’European University Institute. Dopo il test ogni Partito nazionale verrà analizzato nel suo programma elettorale. → fai il test.

Oltre ai vari dibattiti televisivi in questi giorni ci sono tantissimi progetti su tutto il territorio che si occupano di informazione. Noi abbiamo partecipato all’incontro che si è tenuto a Scandiano l’8 maggio sulle elezioni europee, un incontro che si ripeterà lunedì 20 ad Albinea con i ragazzi di @agegiovani e del @cartello_idee.