Convegno Capi Regionale

Programma del convegno regionale “Progetta solo chi osa sognare” Modena 21/22 gennaio 2012
Scarica i documenti preparatori e il percorso per la definizione del nuovo Progetto Regionale
SABATO 21 GENNAIO

15.00 Iscrizioni
16.00 Inizio plenaria

EDUCARE OGGI: QUALE CONTESTO SOCIO CULTURALE – QUALI SFIDE
Intervento prof. Pierpaolo Triani

Pedagogo, professore associato di didattica generale presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato membro dell’ufficio centrale del settore giovani dell’Azione Cattolica, con l’incarico di responsabile nazionale per i Giovanissimi, contribuendo in modo significativo all’elaborazione e progettazione del cammino formativo relativo ad essi.

17.00 Progetto regionale: suddivisione in gruppi di lavoro nelle 4 “Esigenze” educative:
1. suscitare il “desiderio”per superare l’indifferenza (Indifferenza)
2. costruirsi come persone capaci di gioia e amore durevoli (Affettività).
3. guidare la propria canoa, orientati al bene, tenaci nel servizio educativo (Fare delle scelte, Rafforzarsi nelle scelte del patto associativo, Fedeltà nell’essere educatore)
4. essere sulla strada con Gesù in un cammino comunitario (Testimoniare di essere Chiesa)

Il lavoro termina alle 20.00 con la cena al sacco nei sottogruppi.

21.00 plenaria con serata “Cabaret” con Edo Martinelli (capo scout di Brescia)
23.00 preghiera e buona notte

DOMENICA 22 GENNAIO

7,30 Santa Messa celebrata da mons. Antonio Lanfranchi , Vescovo di Modena
9.30 Inizio lavori in plenaria

LAICI DA SCOUT NELLA CHIESA: LO STATO DELL’ARTE NELLA PROGETTUALITÀ ASSOCIATIVA
Intervento di Francesco Chiulli (Capo scout, coordinatore del gruppo nazionale “Sulle tracce”):

Suddivisione in 4 aree di discussione/confronto:

1. Iniziazione cristiana – capo catechista? (cos’è l’iniziazione cristiana? Oggi interessa solo la fascia della preparazione ai sacramenti o si può parlare di un’iniziazione più adulta?)
2. Il cammino di fede in Co.Ca.
3. Il capo e la scelta di fede
4. Esperienza scout ed esperienza di fede

13.00 Fine convegno

NOTE ORGANIZZATIVE
Luogo del convegno ed iscrizioni
Le iscrizioni inizieranno alle ore 15,00 in viale della Cittadella, piazzale 1° maggio , di fianco alla autostazione delle corriere.
Il convegno si svolgerà principalmente presso l’istituto Barozzi , di fronte al predetto piazzale, ed al Palazzetto dello sport di via Molza, sito di fianco a detto istituto

Quota di partecipazione
Chiediamo ai capi gruppo di arrivare al banco iscrizioni con già l’elenco dei capi della loro Co.Ca. presenti e con le relative quote:
• per le Zone di RN, FO, CES, PC, RA: 5 euro a persona
• per le Zone di PR, RE, BO, FE, Imola: 7 euro a persona
• per Zone di Carpi, MO, Mo Ped: 9 euro a persona

Materiale da portare con sé
• Galletto che contiene i documenti preparatori e il percorso per la definizione del nuovo Progetto Regionale (scaricalo cliccando qui)
• Necessario per dormire in accantonamento

Cena e pranzo
• è possibile (e consigliabile) acquistare in loco il cestino del convegno (costo euro 7) per la cena al sacco (attività di autofinanziamento del clan del Modena 2)
• sarà possibile prenotare il pranzo (non al sacco) della domenica per chi volesse rimanere ancora insieme al termine del convegno.

Parcheggi – Vedi Mappa
• Coop. Cialdini (via Cialdini n. 13): a 300 metri dal piazzale 1 maggio e quindi dall’istituto Barozzi. Attraversare viale Cialdini, al semaforo voltare a sx, prendere la prima strada a dx poi proseguire su viale della Cittadella per circa 200 metri.
• Su viale della Cittadella troverete un primo parcheggio davanti alla Chiesa, nonché 50 metri più avanti un altro parcheggio più grande; proseguire sul viale per circa 100 metri.
• Novi Sad (Foro Boario) Viale Monte Kosica.
• Stazione Treni Porta Nord (via Manfredo Fanti): posteggiare, entrare in stazione, uscire dall’ingresso principale in piazza Dante, prendere viale Monte Kosica a dx e proseguire per circa 900 metri sino all’incrocio dell’Autostazione poi voltare a dx (viale della Cittadella).
• Parcheggio adiacente al Parco Ferrari via Emilia Ovest: attraversare la via Emilia, prendere via Carlo Zucchi, al primo semaforo proseguire su viale Cialdini poi prendere la prima strada a dx e proseguire su viale della Cittadella per circa 200 metri.

Servizio baby-sitter: presente

Qualche attenzione
Poiché sabato le iscrizioni inizieranno alle ore 15.00, chiediamo ai gruppi limitrofi di arrivare a Modena in viale della Cittadella (piazzale di fianco all’autostazione delle corriere) 15/20 minuti prima al fine per rendere più snelle le operazione e poter iniziare alle ore 16 in punto il convegno con la plenaria. In caso di maltempo le iscrizioni si raccoglieranno nell’atrio dell’istituto “Barozzi” che si trova esattamente di fronte al predetto piazzale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.